Il Progetto EXORCISM

EXORs optiCal-Infrared Systematic Monitoring

Telescopio Iniziato Terminato
AZT-24 Dic 2012 -

INTRODUZIONE
EXORCISM (EXORs optiCal-Infrared Systematic Monitoring) è un progetto per il monitoraggio della variabilità (fotometrica e spettroscopica) di sorgenti EXor. Si tratta di stelle eruttive di presequenza che mostrano brillamenti intermittenti (Δmag di circa 3-4) di corta durata (mesi) sovrapposti a più lunghi (anni) periodi di quiescenza. Mentre c'è generale consenso circa l'origine dei brillamenti (per esempio eventi di accrescimento a partire dal disco circumstellare), molti importanti dettagli (come ad esempio il meccanismo di innesco, il riscaldamento/raffreddamento del disco e la sua frammentazione finale) non sono ancora stati chiariti.

Il programma EXORCISM ha già acquisito dati (principalmente fotometrici infrarossi), ottenendo risultati incoraggianti (Lorenzetti et al 2007, Lorenzetti et al. 2009) attraverso l'uso della strumentazione infrarossa di Campo Imperatore. In ogni caso, lo scenario molto incerto che emerge quando si interpretano gli eventi EXor dipende non solo dallo scarso numero di oggetti di questo tipo conosciuti (circa una dozzina, considerando anche i candidati, vedi Lorenzetti et al 2012), ma risulta anche da:

Per affrontare i punti sopramensionati e portare avanti uno studio completo delle variabili EXor è stato recentemente avviato un programma regolare di monitoraggio fotometrico e spettroscopico di EXor nell'ottico e nel vicino infrarosso (EXORCISM) utilizzando un insieme di strumenti (incluso quello per vicino IR di Campo Imperatore) situati in entrambi gli emisferi. In parallelo, abbiamo anche ottenuto la possibilità di effettuare osservazioni ad alta risoluzione spaziale di EXor note nell'infrarosso (bande H e K) e MIR (10μm) tramite interferometri ottici/infrarossi (VLTI e CHARA per sorgenti meridionali e settentrionali rispettivamente) che sono ormai in grado di osservare sorgenti deboli come la maggior parte delle EXor.

Il confronto tra i dati raccolti da EXORCISM, durante sia le fasi di brillamento che quelle di quiescenza, permetterà di chiarire: