Per trascorrere un 8 marzo differente dedicato alle donne, alla scienza e alle stelle.  L’INAF – Osservatorio Astronomico di Roma ospiterà la Fondazione Prometeus da anni attiva nella formazione in campo oncologico e da sempre dalla parte delle donne nella lotta al tumore al seno.
L’appuntamento è alle 20:30 in Osservatorio dove il pubblico sarà accolto nella Sala Gratton per il benvenuto e l’incontro con le ricercatrici dell’istituto. Silvia Piranomonte, Angela Bongiorno e  Marcella Di Criscienzio parleranno dei pianeti extrasolari, specialmente in relazione alla recentissima scoperta del sistema planetario Trappist-1.
A seguire si potranno visitare le sale museali che rappresentano la memoria storica dell’Osservatorio di Roma e che hanno segnato l’evoluzione dell’Astronomia e la nascita dell’Astrofisica moderna. Inoltre sarà possibile visitare la mostra d’arte dedicata alle opere dell’artista Enrico Benaglia.
 
Un apericena a buffet, gentilmente offerto da FORTINI CAFFE’, sarà offerto a tutti i partecipanti.

Infine tutti a metter l’occhio al telescopio MPT per osservare gli oggetti più suggestivi che la stagione ci propone in cielo. Le osservazioni potrebbero essere annullate in caso di maltempo.
VI ASPETTIAMO!

L’intero incasso sara’ devoluto alla Fondazione Prometeus.


Quando: 08 marzo 2017

Dove: INAF – Osservatorio Astronomico di Roma – Via Frascati 33 – Monte Porzio Catone (Roma)

Costo: OFFERTA MINIMA DI € 20,00

Posti limitati – Prenotazione obbligatoria


PRENOTAZIONI

Scrivere a: eventiprometeus@gmail.com

Oppure contattare i numeri: 334 8199770 – 333 5202042



Durante la serata sarà visitabile la mostra:

“Nidi di Stelle”

Scienza e arte alla scoperta del Cosmo dell’artista Enrico Benaglia. Nei locali dell’Osservatorio sono esposti quadri, sculture e collage ispirate all’Universo e che rimarranno in esposizione fino al 30 maggio 2017.


Tutte le attività pubbliche di Didattica e Divulgazione dell’Osservatorio Astronomico di Roma sono realizzate da: 

Gruppo Diva &  Ass. Estrellas y Planetas
loghi_diva_eyp