Calendario Eventi  |
|---|
 |
| | | |
| | << |
>> | |
| |
|
| | |
|
|
1 |
2 |
3 |
4 |
|
| | 5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
|
| | 12 |
13 |
14 |
15 |
16 |
17 |
18 |
|
| | 19 |
20 |
21 |
22 |
23 |
24 |
25 |
|
| | 26 |
27 |
28 |
29 |
30 |
31 |
|
|
| | | |
 |
|
|
|  | | Evento Id: 122 | | Oratore: various | | Istituto: INAF-OAR | | Dove: Monte Mario, Parco Mellini | | Data & Ora: 20-04-2009 11:00 (durata: 5 day) | | Titolo: Inaugurazione e Riapertura del Museo Copernicano e della Torre Solare | | ----- | | Abstract: | A Monte Mario un “assaggio” della prossima riapertura del Museo Astronomico e della Torre Solare
#################
Roma, 16 aprile 2009
#################
Dal 20 al 24 aprile l’INAF-Osservatorio Astronomico di Roma riapre al pubblico dopo molti anni le proprie strutture storiche sulla collina di Monte Mario: la Torre Solare, recentemente restaurata, e il Museo Astronomico e Copernicano. L’iniziativa, che si aprirŕ con una cerimonia ufficiale il 20 aprile, č un “assaggio” prima della riapertura definitiva, prevista per ottobre prossimo, ed č stata organizzata nell’ambito delle celebrazioni per l’Anno Internazionale dell’Astronomia (IYA2009). Per cinque giorni i visitatori potranno osservare nella Torre Solare, la piů grande in Italia, il Sole e il coloratissimo spettro in cui si scompone la sua luce. A completamento della visita una piccola mostra allestita con poster ed exibit interattivi. Nel Museo Astronomico saranno visibili importanti libri antichi di astronomia e strumenti astronomici del passato, molto rari ed affascinanti.
Riapre al pubblico, dopo molti anni, la sede storica dell’Osservatorio Astronomico di Roma a Monte Mario, oggi Sede centrale dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. E’ in realtŕ solo un “assaggio”, in vista della riapertura definitiva prevista per il prossimo ottobre, organizzato nell’ambito delle celebrazioni per l’Anno Internazionale dell’Astronomia (IYA2009). Per cinque giorni, dal 20 al 24 aprile, sarŕ possibile visitare, dalle 9 alle 14 per scuole e gruppi organizzati e dalle 15 alle 18 per il pubblico generico e previa prenotazione, la Torre Solare, recentemente restaurata, e il Museo Astronomico e Copernicano, ricco di preziosi testi e strumenti astronomici. In un percorso arricchito da poster, proiezioni multimediali, exibit interattivi, i visitatori potranno osservare, in diretta, il disco solare proiettato all’interno della Torre o ammirare lo spettro multicolore prodotto dalla luce della nostra stella. Per tutta la durata di apertura, il personale dell’Osservatorio Astronomico di Roma accompagnerŕ il pubblico in visita.
“Sono particolarmente soddisfatto del lavoro svolto con passione dai ricercatori e tecnici dell'Osservatorio di Roma, che ha consentito di ripristinare in breve tempo la piena funzionalitŕ della Torre Solare nell'Anno Internazionale dell'Astronomia” commenta Emanuele Giallongo, direttore dell’Osservatorio Astronomico di Roma, la struttura INAF oggi con sede a Monte Porzio Catone (RM) che ha curato il restauro della Torre Solare e la sua riapertura al pubblico. “Uno dei simboli piů noti alla cittadinanza romana sarŕ cosě di nuovo disponibile per la diffusione della cultura scientifica.” E infatti la Torre Solare di Monte Mario č ormai un elemento distintivo del panorama di Roma. Incastonata nel verde della collina di Monte Mario, svetta tra le cime degli alberi secolari che adornano il parco della Villa Mellini e rappresenta il punto piů alto della capitale, l’unico da cui č possibile godere un panorama a 360 gradi della cittŕ eterna.
La Torre Solare torna cosě a funzionare, per scopi didattici e di divulgazione, dopo il restauro della sua strumentazione. All’interno della base della Torre il pubblico potrŕ osservare la proiezione del disco solare con le sue caratteristiche macchie e magari anche fenomeni occasionali che avvengono sulla nostra stella, come ad esempio le facole (punti molto brillanti che appaiono sul disco) e protuberanze (archi di gas che si stagliano sul bordo). Sempre all’interno della Torre sarŕ inoltre possibile osservare lo spettro multicolore della luce proveniente dalla nostra stella.
Alcuni gazebo collocati nel parco antistante la Torre Solare ospiteranno anche una piccola mostra con poster, proiezioni multimediali ed exhibit interattivi che illustreranno ai visitatori la struttura di pianeti, stelle, galassie e la loro evoluzione: alcuni tra gli argomenti studiati dai ricercatori dell’Osservatorio di Roma. A conclusione della visita, gli ospiti avranno poi l’occasione di visitare il Museo Astronomico e Copernicano, che raccoglie una ricchissima collezione di strumenti e scritti di rilevante contenuto tecnico, scientifico e artistico.
L’iniziativa č stata organizzata nell’ambito delle celebrazioni per l’Anno Internazionale dell’Astronomia (IYA2009) con l’obiettivo di riqualificare le strutture di rilevante valore storico presenti nella sede INAF di Monte Mario e per restituirle cosě ai cittadini romani. La cerimonia ufficiale di apertura č prevista la mattina del 20 aprile. La mostra e le strutture rimarranno aperte al pubblico, ad ingresso libero previa prenotazione, per tutta la settimana dal 20 al 24 aprile: dalle 9 alle 14 per scuole e gruppi organizzati e dalle 15 alle 18 per il pubblico generico.
Per interviste: Emanuele Giallongo, direttore dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Roma
Tel. 06 94 28 64 11, cell. 349 57 00 170, e-mail: giallo@oa-roma.inaf.it
Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria di direzione dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Roma
Tel. 06 94 28 64 10, Fax 06 94 43 018
e-mail: schianchi@oa-roma.inaf.it | | ----- | | Tipo di Evento: Manifestazione | | Link: link | | Presentazioni Disponibili: Non fornita | | |
|  | Notizie OAR  |
|---|
|
Notizie INAF  |
|---|
| |
|
|