ISTITUTO NAZIONALE DI ASTROFISICA
20 Maggio 2013 [5:43]
Traduzione italianaEnglish translation
www arrowwelcome arrowTorreSolare
Accesso
utente:
pwd:

Mappa del Sito
Benvenuti all' OAR
Accesso Locale
Attività Scientifica
Divulgazione
Servizi Web
Eventi OAR
Albo Pretorio OnLine
Lavora con Noi
Risorse Calcolo/Reti
Biblioteca dell' OAR
Link Utili


in vetrina
Newsletter
Reading Clusters
Serate dell'Osservatorio
Notte dei Ricercatori 2012

Cefalù Meetings

Calendario Eventi iCal OAR resource
 
<<  Giugno 2012 >>
D L M M G V S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

A Monte Mario un "assaggio" della prossima riapertura del Museo Astronomico e della Torre Solare(evento INAF-MEDIA)

Dal 20 al 24 aprile 2009 l'INAF-Osservatorio Astronomico di Roma riapre al pubblico dopo molti anni le proprie strutture storiche sulla collina di Monte Mario: la Torre Solare, recentemente restaurata, e il Museo Astronomico e Copernicano. L'iniziativa, che si aprirà con una cerimonia ufficiale il 20 aprile 2009, è un "assaggio" prima della riapertura definitiva, prevista per ottobre prossimo, ed è stata organizzata nell'ambito delle celebrazioni per l'Anno Internazionale dell'Astronomia (IYA2009). Per cinque giorni i visitatori potranno osservare nella Torre Solare, la più grande in Italia, il Sole e il coloratissimo spettro in cui si scompone la sua luce. A completamento della visita una piccola mostra allestita con poster ed exibit interattivi. Nel Museo Astronomico saranno visibili importanti libri antichi di astronomia e strumenti astronomici del passato, molto rari ed affascinanti.

Torre Solare a Monte Mario
Veduta della torre solare
incastonata nel verde del parco

Riapre al pubblico, dopo molti anni, la sede storica dell'Osservatorio Astronomico di Roma a Monte Mario, oggi Sede centrale dell'Istituto Nazionale di Astrofisica. E' in realtà solo un "assaggio", in vista della riapertura definitiva prevista per il prossimo ottobre, organizzato nell'ambito delle celebrazioni per l'Anno Internazionale dell'Astronomia (IYA2009).
Per cinque giorni, dal 20 al 24 aprile 2009, sarà possibile visitare, dalle 9 alle 14 per scuole e gruppi organizzati e dalle 15 alle 18 per il pubblico generico e previa prenotazione, la Torre Solare, recentemente restaurata, e il Museo Astronomico e Copernicano, ricco di preziosi testi e strumenti astronomici. In un percorso arricchito da poster, proiezioni multimediali, exibit interattivi, i visitatori potranno osservare, in diretta, il disco solare proiettato all'interno della Torre o ammirare lo spettro multicolore prodotto dalla luce della nostra stella. Per tutta la durata di apertura, il personale dell'Osservatorio Astronomico di Roma accompagnerà il pubblico in visita.

"Sono particolarmente soddisfatto del lavoro svolto con passione dai ricercatori e tecnici dell'Osservatorio di Roma, che ha consentito di ripristinare in breve tempo la piena funzionalità della Torre Solare nell'Anno Internazionale dell'Astronomia" commenta Emanuele Giallongo, direttore dell'Osservatorio Astronomico di Roma, la struttura INAF oggi con sede a Monte Porzio Catone (RM) che ha curato il restauro della Torre Solare e la sua riapertura al pubblico. "Uno dei simboli più noti alla cittadinanza romana sarà così di nuovo disponibile per la diffusione della cultura scientifica." E infatti la Torre Solare di Monte Mario è ormai un elemento distintivo del panorama di Roma. Incastonata nel verde della collina di Monte Mario, svetta tra le cime degli alberi secolari che adornano il parco della Villa Mellini e rappresenta il punto più alto della capitale, l'unico da cui è possibile godere un panorama a 360 gradi della città eterna.

Veduta della capitale dalla sommità della torre solare
La sede storica dell'Osservatorio Astronomico di Roma e, sullo sfondo, la Capitale, viste dalla cupola posta in cima alla Torre Solare

La Torre Solare torna così a funzionare, per scopi didattici e di divulgazione, dopo il restauro della sua strumentazione. All'interno della base della Torre il pubblico potrà osservare la proiezione del disco solare con le sue caratteristiche macchie e magari anche fenomeni occasionali che avvengono sulla nostra stella, come ad esempio le facole (punti molto brillanti che appaiono sul disco) e protuberanze (archi di gas che si stagliano sul bordo). Sempre all'interno della Torre sarà inoltre possibile osservare lo spettro multicolore della luce proveniente dalla nostra stella.

Alcuni gazebo collocati nel parco antistante la Torre Solare ospiteranno anche una piccola mostra con poster, proiezioni multimediali ed exhibit interattivi che illustreranno ai visitatori la struttura di pianeti, stelle, galassie e la loro evoluzione: alcuni tra gli argomenti studiati dai ricercatori dell'Osservatorio di Roma. A conclusione della visita, gli ospiti avranno poi l'occasione di visitare il Museo Astronomico e Copernicano, che raccoglie una ricchissima collezione di strumenti e scritti di rilevante contenuto tecnico, scientifico e artistico.

L'iniziativa è stata organizzata nell'ambito delle celebrazioni per l'Anno Internazionale dell'Astronomia (IYA2009) con l'obiettivo di riqualificare le strutture di rilevante valore storico presenti nella sede INAF di Monte Mario e per restituirle così ai cittadini romani. La cerimonia ufficiale di apertura è prevista la mattina del 20 aprile 2009. La mostra e le strutture rimarranno aperte al pubblico, ad ingresso libero previa prenotazione, per tutta la settimana dal 20 al 24 aprile 2009: dalle 9 alle 14 per scuole e gruppi organizzati e dalle 15 alle 18 per il pubblico generico.

Per informazioni e prenotazioni:
Contattare (gruppo DiVA) F. D'Alessio o R. Leoni o M. Faccini
Oppure vai alla pagina della Torre Solare del Gruppo DiVA: link

Veduta a 270o di Roma capitale dalla sommità della torre solare.
 
Notizie OAR 
 Notizie INAF 

-[News Item] (2010-04-16) Nominate le Commissioni esaminatrici del concorso a 25 posti di Ricercatore

-[News Item] (2010-04-14) 8th AGILE Workshop - The Third Birthday

-[News Item] (2010-04-09) International Advanced School on Space Weather Modelling and Applications

-[News Item] (2010-03-31) Third AGILE Announcement of Opportunity

-[News Item] (2010-03-27) Riunione del Consiglio di Amministrazione del 25 marzo 2010

-[News Item] (2010-03-26) Comitato Pari Opportunità - riunione del 22 marzo 2010

-[News Item] (2010-03-29) Aperte le iscrizioni al Secondo Congresso Nazionale sui GRB

-[News Item] (2010-03-09) ESO Vacancy Notices

-[News Item] (2010-03-03) Borse di apprendistato scientifico in USA per studenti di Fisica e Astronomia

-[News Item] (2010-03-01) "When Darwin meets Copernicus" - 3rd Workshop of the Italian Astrobiology Society

-[News Item] (2010-02-26) Riunione del Consiglio di Amministrazione del 25 febbraio 2010

-[News Item] (2010-02-22) "Notizie LBT" online

-[News Item] (2010-02-19) Young Astrophysicists' Prizes

-[News Item] (2010-01-29) Riunione del Consiglio di Amministrazione del 28 gennaio 2010

-[News Item] (2010-01-21) Aggiornamento del Presidente sul concorso per 25 ricercatori

-[InafMedia] (Thu, 16 May 2013 07:47:18 +0000) Kepler, abbiamo un problema

-[InafMedia] (Thu, 16 May 2013 08:15:30 +0000) I potenti getti del buco nero

-[InafMedia] (Thu, 16 May 2013 08:25:08 +0000) Bepi Colombo supera i test

-[InafMedia] (Thu, 16 May 2013 10:57:10 +0000) Che succede a Kepler?

-[InafMedia] (Thu, 16 May 2013 11:08:22 +0000) Il gran giorno di Saturno

-[InafMedia] (Thu, 16 May 2013 13:09:18 +0000) Due supergetti per KAT-7

-[InafMedia] (Fri, 17 May 2013 09:03:58 +0000) Bilancio positivo per la SAIt

-[InafMedia] (Fri, 17 May 2013 09:52:52 +0000) Ripartire dall’innovazione

-[InafMedia] (Fri, 17 May 2013 13:27:34 +0000) Su Marte cadono 200 meteoriti all’anno

-[InafMedia] (Fri, 17 May 2013 14:41:18 +0000) Sul colle di Galileo

 
Leggi di INAF Osservatorio Astronomico di Roma su  Leggi di INAF-Osservatorio Astronomico di Roma su TripAdvisor.it   /  
  sviluppato con LAMP
  \
Copyright © 2008 by Stefano Gallozzi _AT_ INAF-OAR