Il 2019 comincia subito con un importante evento internazionale a cui l’Osservatorio Astronomico di Roma, insieme a molti istituti dell’INAF, parteciperà dal 10 al 13 gennaio: le 100 ore per l’Astronomia. L’evento rappresenta il primo appuntamento per le celebrazioni dello IAU – International Astronomica Union che festeggia nel 2019 i suoi 100 anni dalla fondazione. Questa iniziativa è stata pensata come una grande staffetta di 100 ore in giro per il mondo per le quali i paesi che partecipano allo IAU organizzano eventi rivolti all’Astronomia.

Giovedì 10 gennaio l’Osservatorio Astronomico di Roma ha organizzato una tavola rotonda sul tema: Sole, interazioni Terra-Sole, variazioni climatiche, ambiente ed ecosostenibilità. Un evento tra Cielo e Terra che coinvolgerà alcune classi di liceo della capitale e che consentirà ai ragazzi di confrontarsi su questi interessanti argomenti direttamente con gli esperti del settore. L’evento sarà poi seguito dalla visita al telescopio solare PSPT e a quello didattico MPT con il quale, meteo permettendo, sarà possibile osservare il Sole in diretta.

Un aspetto che da oltre vent’anni tiene impegnati alcuni ricercatori dell’Osservatorio è la variabilità solare e come questa influisce i delicati rapporti che intercorrono tra attività solare e ambiente terrestre. Il Sole, la nostra stella, è sicuramente la fonte dell’energia e delle condizioni che hanno permesso lo sviluppo della vita sulla Terra, ma è anche estremamente importante per le conseguenze che la sua attività ha sul clima terrestre. Ilaria Ermolli, fisico solare, ricercatrice dell’OAR e responsabile del gruppo solare verrà a esporci gli aspetti astrofisici del problema. Insieme all’astronomo che illustrerà i rapporti Terra-Sole, sono invitati Gianluigi Liberti ricercatore del CNR e Gianmaria Sannino ricercatore dell’ENEA per affrontare il problema dal punto di vista ambientale. Ma l’uomo comune percepisce l’ecosostenibilità come un problema che lo coinvolge direttamente? Per capire quanto è radicata la consapevolezza ambientale interverrà Gabriele Renzi, responsabile dell’fficio stampa di EarthDay Italia, che ogni anno organizza una grande manifestazione a Roma su clima, ecologia e sostenibilità.

La tavola rotonda sarà condotta da Vincenzo Testa, ricercatore dell’Osservatorio Astronomico di Roma.

Programma

09:45Ingresso
10:00Tavola rotonda su Sole, interazioni Terra-Sole e clima
10:30Visita al telescopio PSPT e osservazione solare con il telescopio MPT
13:00Fine delle attività