Per il quarto anno l’Istituto Nazionale di Astrofisica apre i propri laboratori al pubblico. Light in Astronomy è l’occasione per studenti ed appassionati di incontrare gli astronomi dell’INAF per conoscere l’Astrofisica, l’impegno del nostro istituto nella ricerca scientifica e quali sono le nuove frontiere nelle conoscenza del Cosmo.

L’Osservatorio Astronomico di Roma non poteva mancare all’appuntamento e quest’anno ha ideato un ricco programma di visite didattiche rivolte alle scuole secondarie di secondo grado.

Gli astronomi, nei secoli, hanno imparato a servirsi dei segnali luminosi provenienti dai corpi celesti per carpire i segreti di pianeti, stelle e galassie. Le nuove tecnologie hanno permesso di ampliare il campo di indagine dei ricercatori permettendo di utilizzare nuovi messaggeri di informazioni: le particelle prima e le onde gravitazionali ora. Grazie a questa molteplicità di strumenti di indagine si aprono ora nuovi scenari che fanno facilmente presagire che nei prossimi decenni si potrà indagare aspetti dei corpi celesti e del Cosmo impensabili fino a pochi anni permettendo di dare risposte a tante domande ancora insolute.

Per tutta la settimana le scuole potranno visitare l’Osservatorio seguendo un percorso che ha come denominatore comune la luce, il focus della manifestazione. Si parte con la visita al LightLab dove i ragazzi impareranno come si comporta la luce e come dalla sua analisi sia possibile carpire informazioni riguardanti la sorgente celeste che l’ha emessa: composizione chimica, temperatura, età. Quindi si potrà partecipare all’osservazione della nostra stella, il Sole, utilizzando il telescopio MPT equipaggiato con un filtro H-Alfa in grado di mostrare l’affascinante fotosfera solare. Infine, per non dimenticare le origini dell’Osservatorio Astornomico di Roma, si potrà visitare la collezione storica di telescopi e strumenti meridiani ottocenteschi per poi fare un tuffo nel passato visitando la sala di Padre Angelo Secchi, il padre gesuita direttore dell’Osservatorio del Collegio Romano alla fine dell’ ‘800 e padre della spettroscopia astronomica.


Informazioni:

  • 2 turni di visita al giorno: 10:00 – 11:00
  • una classe per ogni turno
  • ingresso gratuito
  • prenotazione obbligatoria

Riferimenti:

  • e-mail: oar.diva@gmail.com
  • tel: 06 94296457

PRENOTAZIONI ESAURITE