L’Astrofisica delle Alte Energie si occupa di tutti i corpi celesti che emettono principalmente nelle bande X e Gamma (associata ovvero a fotoni che trasportano molta energia), quindi riguarda principalmente oggetti stellari compatti (ovvero di dimensioni relativamente ridotte e capaci di generare energie tali da essere osservabili a quelle lunghezze d’onda), come nane bianche (grandi come la terra), stelle di neutroni (grandi come una citta') e buchi neri (oggetti puntiformi).
Si tratta di un ambito dell’Astrofisica che affascina, ma allo stesso tempo lontano dall'esperienza quotidiana.
Questo da sempre ha suscitato un grande interesse da parte dei non addetti ai lavori scaturendo curiosità sulle caratteristiche ad esempio dei buchi neri, della deformazione dello spazio-tempo, delle onde gravitazionali, dei lampi gamma, ecc, ma allo stesso tempo genera anche molta confusione tra scienza e fantascienza, scoperte scientifiche e teorie fantasiose, perché richiede conoscenze specifiche per una reale comprensione.
Proprio per questo motivo, riteniamo sia importate per noi curare il settore di divulgazione scientifica, in modo da spiegare qualitativamente i fenomeni dell’Astrofisica delle Alte Energie senza ricorrere a formule e teorie troppo specifiche, ma fornendo agli interessati degli strumenti per comprendere cosa realmente sappiamo di stelle di neutroni, magnetar, buchi neri e onde gravitazionali e in che direzioni stiamo procedendo per aumentare e migliorare le nostre conoscenze a riguardo.
Come gruppo di Astrofisica delle Alte Energie, abbiamo recentemente preso parte alla Notte Europea dei Ricercatori a Roma, con seminari (“I Mille Colori dei Buchi Neri”, “Sai Tenere il Tempo?” “Le Onde Gravitazionali e il Mistero dell’Oro nel Nostro Universo) e con una installazione dedicata ai più piccoli, atta a simulare e spiegare la deformazione spazio-temporale dovuta alla gravità. Ovviamente per tutto il tempo ricercatori e studenti del gruppo sono stati a disposizione del pubblico per rispondere a domande e curiosità (sito web).
Stiamo attualmente (fino a fine febbraio 2022) partecipando alla mostra “Ti con zero” al Palazzo delle
Esposizioni di Roma, mettendoci a disposizione per visite guidate e spiegazioni al pubblico in visita.
Se desiderate avere informazioni su qualche argomento inerente l’Astrofisica delle Alte Energie, potete scrivere nel box qui sotto nella pagina. In base agli argomenti che susciteranno la maggior curiosità, stiamo progettando di creare dei brevi video in cui rispondere in modo esaustivo da lasciare sulla pagina a disposizione di chiunque sia interessato.
Potete ovviamente anche contattarci direttamente tramite la pagina dei componenti del gruppo, dove sono indicati gli ambiti di competenza di ogni ricercatore.