Questi sono i servizi e le risorse on-line offerte dal GARR, l’ente che ci fornisce l’infrastruttura di rete per navigare in internet:

  1. GARR-IDEM AAI (IDEntity Management per l’accesso federato)
  2. GARR VCONF (MultiVideoConferenza)
  3. FileSender
  4. GARR-EDUROAM (Education Roaming)
  5. GARR-MIRROR (senza autenticazione)

Per accedere a questi servizi (tranne l’ultimo) gli utenti affiliati ad Istituti afferenti al GARR devono possedere le credenziali di accesso alla Federazione IDEM.

Noi come INAF siamo membri della Federazione IDEM e quindi possiamo usufruirne; di seguito trovate le indicazioni per entrare in possesso delle vostre credenziali di accesso e delle brevi note esplicative dei servizi.

 

Credenziali di accesso

Come username dovete usare la forma nome.cognome; la password personale puo’ essere impostata/cambiata direttamente all’indirizzo  https://www.ced.inaf.it/passwd/indexH1.php

Le credenziali sono disponibili solo per le seguenti categorie di personale:

1 – Personale dipendente a tempo determinato ed indeterminato.

2 – Collaboratori (Borsisti, Assegnisti, Contrattisti, etc)

3 – Associati e incaricati di ricerca.

Il personale in formazione (Laureandi, Dottorandi, PhD, etc), non è accredidato sull’ “INAF identity provider” e quindi su IDEM.

Al seguente indirizzo sono indicate le soluzioni ai problemi segnalati piu’ frequentemente:
[ http://www.ced.inaf.it/serv25/index.php/credenziali/credenziali-utenti-2/problemi-di-accesso ]

 

Descrizione dei servizi

 

  1. GARR-IDEM AAI

Elimina la necessità per i ricercatori, i docenti e gli studenti di dover mantenere più credenziali per poter avere accesso a diversi servizi di rete. L’Infrastruttura di Autenticazione e Autorizzazione (AAI) della rete GARR consente una semplificazione dell’accesso ai servizi tra organizzazioni diverse. Grazie al sistema federato, gli utenti delle istituzioni che aderiscono possono accedere alle varie risorse con le stesse credenziali tramite un’unica procedura standard di autenticazione. La Federazione IDEM partecipa alla confederazione europea Edugain estendendo le funzionalità a livello internazionale.

 

  1. GARR VCONF

È uno strumento avanzato per la comunicazione audio-video tra sedi diverse, a disposizione di tutti gli utenti della rete GARR, attraverso il quale si possono effettuare le prenotazioni di stanze virtuali sulle MCU GARR (Multipoint Control Unit), che permettono di realizzare multivideoconferenze.

Se organizzate un incontro a distanza che coinvolge tre o più partecipanti, VCONF consente di creare una sala virtuale per ospitare l’incontro.Il servizio prevede un sistema di autenticazione e prenotazione con il quale organizzare ed autorizzare i partecipanti alla sessione, garantendone sicurezza e riservatezza.

L’accesso al servizio GARR VCONF avviene tramite autenticazione (username e password):  http://vconf.garr.it.

Il servizio comprende:

  • una MCU (Multipoint Control Unit) per permettere a tre o più partecipanti, dovunque essi si trovino, di condividere una stanza virtuale comune;
  • un sistema semplice ed intutivo per la prenotazione e la gestione delle stanze virtuali;
  • la possibilità di trasmettere in streaming il contenuto della videoconferenza;
  • un servizio di help desk gestito da esperti per aiutare l’utente ad utilizzare il servizio;
  • un sistema di auto-apprendimento e documentazione online;
  • un servizio di monitoring per assicurare il buon funzionamento delle stanze virtuali durante le riunioni.

Le principali novità introdotte con la nuova MCU MSE8000 sono:

  • disponibilità del servizio videoconferenza in Alta Definizione (HD), che si aggiunge al servizio a definizione standard (SD);
  • raddoppio delle “porte” (numero di apparati che si possono connettere contemporaneamente) che passano da 40 ad 80;
  • l’aggiornamento del portale di gestione, rinnovato nella veste grafica e nei contenuti, nella documentazione e nel tutorial.

Ricordiamo che il il servizio Vconf è a disposizione di tutta l’utenza GARR, e che gli utenti delle istituzioni che già partecipano a IDEM hanno accesso diretto al portale di gestione senza ulteriori procedure.
Per gli altri, se non è già stato fatto, ci si può rivolgere al proprio APM per richiedere il rilascio delle credenziali di accesso.

 

  1. GARR FileSender.

Il nuovo servizio GARR per l’invio di file “fuori misura”; è un modo sicuro di condividere grossi file con tutti.

Inviare un allegato di grandi dimensioni non è più un problema grazie al nuovo servizio FileSender messo a disposizione dal GARR. Si tratta di un’applicazione web che permette agli utenti di inviare a qualsiasi destinatario, in modo facile e sicuro, file molto grandi ovviando ai limiti solitamente imposti alla posta elettronica.
I file inviati vengono caricati su un area di storage temporanea e restano disponibili per il download per un periodo di tempo limitato, dopodiché vengono automaticamente cancellati. La sicurezza è garantita perché solo i legittimi destinatari sono in grado di scaricare i file. Il servizio può essere utilizzato solo per l’invio di file e non costituisce una piattaforma di storage o di pubblicazione permanente.
FileSender fa parte dell’offerta dei servizi accessibili attraverso la Federazione IDEM ed è utilizzabile da tutti gli utenti delle organizzazioni aderenti alla Federazione (www.idem.garr.it). Gli utenti IDEM inoltre possono ricevere file anche da utenti non appartenenti alla Federazione, inviando loro un voucher che li abilita temporaneamente all’uso del servizio.

Per utilizzare FileSender basta collegarsi all’indirizzo:
https://filesender.garr.it
Il servizio è erogato in collaborazione con CILEA

 

  1. GARR-EDUROAM.

Supporto alla mobilità degli utenti GARR.

Questo servizio permette di accedere con le proprie credenziali IDEM alla rete wireless della federazione internazionale EDUROAM ogni volta che essa è presente ed accessibile. Una volta che la scheda wireless del proprio laptop ha rilevato la presenza della rete EDUROAM è sufficiente autenticarsi alla rete con le proprie credenziali IDEM.

Eduroam è un servizio che offre un accesso sicuro alla rete wireless. Permette ad un utente ospite presso un’altra organizzazione di accedere alla rete presso l’organizzaizone ospitante, autenticandosi in modo sicuro, ed automatico, con le proprie credenziali, fornite e verificate dalla propria organizzione di appartenenza. L’accesso alla rete è possibile solo usando il proprio “device” (PC, Mac, tablet, smartphone…) via WiFi (ed in alcuni rari casi via connessione cablata). Non si accede alla rete tramite computer/postazioni “pubbliche” dell’organizzazione ospitante.

 

  1. GARR-MIRROR (senza autenticazione).

Il servizio GARR-Mirror fornisce la distribuzione dei più utilizzati software pubblici disponibili in rete, compresa l’intera distribuzione del progetto open source Sourceforge.net. Attualmente, l’archivio del GARR-mirror è dell’ordine di circa 27 Terabyte, distribuito in due punti della rete, Roma e Milano. Troverete tutto su http://www.mirror.garr.it