l’INAF – Osservatorio Astronomico di Roma organizza visite ed eventi destinati al pubblico presso la propria sede di Monte Porzio Catone nei Castelli Romani e presso la sede dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, a Villa Mellini sulla collina cittadina di Monte Mario, che comprende strutture dell’Osservatorio Astronomico di Roma.
A Monte Porzio Catone si svolgono attività di ricerca, sviluppo tecnologico, divulgazione e osservazioni pubbliche. L’Osservatorio è dotato di un Parco Astronomico che comprende: il museo interattivo Astrolab, dove il visitatore può svolgere un viaggio a tappe dal Sistema Solare alle regioni più remote dell’Universo con il supporto di exhibit e dispositivi multimediali, tra cui l’Holostage, il primo teatro olografico dedicato alla divulgazione scientifica; l’MPT (Monte Porzio Telescope), un telescopio didattico con elevate caratteristiche tecniche che permette, compatibilmente alle condizioni meteo, osservazioni diurne e notturne; il Lightlab, un edificio dedicato alle attività laboratoriali, che possono essere svolte dalle classi in visita.
Per visitare la sede di Monte Porzio Catone, cliccare qui
A Monte Mario si trova la sede centrale del’INAF, con gli uffici di presidenza e amministrativi dell’ente, oltre alla Torre Solare e al Museo Astronomico Copernicano, entrambi visitabili.
Il Museo Astronomico e Copernicano contiene un’importante raccolta di strumenti astronomici che abbraccia un periodo storico che va dal XVI secolo ai nostri giorni, mentre la Torre Solare, con i suoi 34 metri d’altezza rappresenta il punto più alto di Roma ed è la più grande d’Europa.
Per visitare la sede di Monte Mario, cliccare qui
Per informazioni su visite e prenotazioni, scrivere a inaf.oar@sistemamuseo.it
Per contattare il gruppo di Didattica e Divulgazione dell’Osservatorio Astronomico di Roma l’email è dd.oaroma@inaf.it
Per rimanere aggiornati sulle nostre attività potete iscrivervi alla nostra newsletter, riceverete con cadenza mensile informazioni relative agli eventi e alle aperture, oppure alle attività didattiche, a seconda delle preferenze indicate al momento dell’iscrizione.