Dancing Universe, uno spettacolo di Angela Bongiorno, Marcella Di Criscienzo e Silvia Piranomonte (INAF – OAR). Un viaggio nei sentimenti dell’Universo attraverso la scienza, la musica, la danza, la pittura e la parola. 

 

                                                                                                         “La ricerca è nella natura dell’uomo come lo sono i sentimenti”

Su un palco si alternano una ballerina (Francesca Schipani), un pianista (Arturo Stalteri), un narratore (Roberto Bragalone), una body painter (Maria Cristina Recupero) e le voci di tre scienziate (Angela Bongiorno, Marcella Di Criscienzo e Silvia Piranomonte) impegnate ogni giorno a ricercare di sé e dell’universo che le circonda. La ballerina, danzando sulle note del pianista, intraprende un viaggio che, a partire dalla sua stanza, la porterà a scoprire la sua storia, il suo talento e la sua energia. In una amalgama speciale di sensazioni, la scienza dei corpi celesti le svelerà quanto quei punti in cielo siano tanto simili al suo sentire. I pianeti extra-solari le mostreranno la sua storia, rivivrà la sensazione di casa da cui fino ad allora era dipesa e comprenderà il suo inizio. Viaggerà nel cosmo e le galassie danzanti narreranno l’incontro di lei con il suo alter ego e la fusione di se stessa con la sua passione. Completata dall’incontro, dalla nascita di quella nuova entità, tornerà matura nella sua stanza. Tutto le apparirà identico all’inizio, eppure l’eco delle onde gravitazionali generate dalla sua nuova nascita daranno al pianista quel quid, quella cosa essenziale, per suonare una musica nuova e faranno scattare qualcosa di nuovo in lei, rendendola uguale ma nuova.


Chrono-Graphica Visioni Spazio-Temporali
9 GIUGNO-8 LUGLIO 2017

Grazie ad Officine Incisorie sarà presente la mostra “Chrono-Graphia”, un’esposizione unica di artisti italiani e stranieri con stampe calcografiche e sculture realizzate appositamente per l’evento.

Il tema dell’esposizione è “il tempo” e le Officine Incisorie hanno scelto come luogo dove esporre le opere ispirate al tempo proprio una struttura che fa della misura del tempo uno strumento fondamentale per scrutare i misteri del Cosmo: l’Osservatorio Astornomico di Roma.

Le operare saranno esposte negli spazi interni dell’edificio principale, a fianco di strumenti astronomici antichi del ‘800, creando una commistione unica tra arte e scienza.


Quando: 8 luglio 2017

Dove: INAF – Osservatorio Astronomico di Roma – Via Frascati 33 – Monte Porzio Catone (Roma)

Costo: € 5,00 

Evento consigliato per: adulti


PROGRAMMA:
  • ore 20:30 – Ingresso (i cancelli rimarranno aperti dalle 20:30 alle 21:45)
  • ore 20:45 – Apertura stand scientifici e mostra “Chrono-Graphia” 
  • ore 21:30 –  Inizio Spettacolo “Dancing Universe”
  • ore 22:45 – Inizio Osservazioni al telescopio 
  • ore 23:30 – Termine della serata


CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:
  • Prenotazione obbligatoria
  • Contributo organizzativo: € 5,00 a pers. 
  • Ingresso gratuito per disabili e bambini fino a 5 anni.
  • Il contributo da diritto all’accesso al Parco Astronomico ed alla partecipazione alle attività
  • Il numero di posti disponibili potrebbe subire variazioni secondo le previsioni meteorologiche
  • Gli orari e i turni previsti sono orientativi e potranno subire modifiche secondo l’affluenza e le condizioni meteorologiche
  • Le osservazioni astronomiche si effettueranno SOLO con meteo favorevole
  • La mancata partecipazione non da diritto a rimborsi.


PRENOTAZIONI ONLINE


Tutte le attività pubbliche di Didattica e Divulgazione dell’Osservatorio Astronomico di Roma sono realizzate da: 

Gruppo Diva &  Ass. Estrellas y Planetas
loghi_diva_eyp