Si celebra oggi 22 aprile l’Earth Day, la giornata dedicata alla salvaguardia del nostro pianeta.
A causa delle norme anti-Covid, anche quest’anno si svolgerà in forma digitale attraverso una lunga maratona mediatica di quindici ore che si potrà seguire su Rai Play. Come ogni anno l’INAF patrocina l’evento ed è uno degli istituti scientifici nazionali che supporta l’iniziativa organizzata da Earth Day Italia.
Quest’anno l’argomento trattato sarà l’acqua e i ricercatori dell’INAF – OAR saranno presenti alla Maratona per parlare della ricerca dell’acqua al di fuori del nostro pianeta ribadendo l’importanza di questo elemento che è alla base della vita, così come la conosciamo e come si è sviluppata sul nostro pianeta.
Vincenzo Testa illustrerà il telescopio LBT – Large Binocular Telescope, uno dei più grandi telescopi da terra attualmente operativi, frutto di una collaborazione internazionale che vede coinvolta l’INAF al fianco di istituti di ricerca tedeschi e alcuni atenei statunitensi. Il nostro grande “binocolo” è stato protagonista in questi anni di tante scoperte ed è impegnato anche nella ricerca dei pianeti extrasolari e nel loro studio per comprendere se possano presentare le condizioni di abitabilità, anche con la presenza dell’acqua sulla loro superficie o nelle loro atmosfere.
L’impegno dell’INAF non è solo scientifico ma anche altamente tecnologico e Fernando Pedichini illustrerà il progetto Shark, un coreografo ad altissima sensibilità, che equipaggiando il telescopio LBT consentirà di studiare in dettaglio i pianete extrasolari e le loro caratteristiche come mai si è riuscito fino ad ora.
Ma non vogliamo spoilerare gli interventi dei colleghi dell’Osservatorio invitandovi a seguire la diretta per ascoltare i loro interventi e ammirare le immagini astronomiche che mostreranno.
Link utili per seguire la diretta: