banner_infoday

Si rinnova l’appuntamento del gruppo DivA-Divulgazione Astronomica con gli insegnanti di Roma e provincia. Un momento di incontro e confronto tra chi, in seno all’INAF-Osservatorio Astronomico di Roma, organizza le attività di didattica per le scuole e gli insegnanti che ne fruiscono. L’appuntamento è il 20 ottobre alle ore 18:00 presso la Sala Gratton dell’Osservatorio di Roma a Via Frascati 33 – Monte Porzio Catone.

Come ogni anno saranno presentate le attività proposte dall’Osservatorio per il pubblico scolastico. Verranno presentate le novità di quest’anno, le nuove strutture ora disponibili, le attività e i laboratori che potranno arricchire il percorso formativo degli studenti.

La novità principale di quest’anno è il potenziamento del LightLab, della nuova struttura didattica del Parco Astronomico. Grazie all’introduzione di nuovi strumenti ci saranno ulteriori momenti di approfondimento delle tematiche trattate. Inoltre il percorso è stato rivisto e ampliato con l’introduzione della visita alle sale storiche dell’Osservatorio, ricche di strumenti dell”800 che hanno fatto la storia dell’Astronomia Romana e che hanno anche segnato la nascita dell’Astrofisica moderna. Sarà possibile ammirare strumenti meridiani e telescopi che più di un secolo fa erano operativi nelle cupole dell’osservatorio del Collegio Romano, la sala dedicata a Padre Secchi, i suoi telescopi, i suoi spettrometri e il suo celebre Meteorografo.

Gli insegnanti che parteciperanno all’incontro avranno l’occasione di visitare le strutture (Astrolab, LightLab, Sale Storiche), intrattenersi con i ricercatori e le guide che animano le visite scolastiche per confrontarsi sulle modalità delle visite.

Inoltre sarà possibile visitare il Planetario gonfiabile dell’Osservatorio di Roma. Una struttura nata per portare l’Astronomia nelle scuole. Con i suoi 6,5 m di diametro, la capacità di ospitare comodamente 30 persone ed il vantaggio di poter essere installato agevolmente nelle palestre delle scuole, negli ultimi anni si è dimostrato un valido strumento di approfondimento dell’Astronomia per tutte quelle scuole che incontrano difficoltà nel raggiungere l’Osservatorio di Roma a  Monte Porzio per visitare il Parco Astronomico.

L’appuntamento:

  • 20 ottobre
  • ore 18:00
  • INAF – Osservatorio Astronomico di Roma
  • Via Frascati 33 – Monte Porzio Catone – Roma

E’ gradito un e-mail di conferma di partecipazione al seguente indirizzo:

diva@oa-roma.inaf.it