Sabato 4 febbraio 2023, appuntamento in osservatorio per parlare e osservare comete.
Il passaggio della cometa C/2022 E3, detta di Neanderthal per il suo lungo periodo di 50000 anni e che al passaggio precedente è stata sicuramente ammirata dagli ominidi del paleolitico, è l’occasione per ripartire con le serate in osservatorio e parlare delle comete con i ricercatori del nostro istituto.
Questa volta vi parleremo di questi affascinanti oggetti celesti accompagnati da due ricercatori, Giangiacomo Gandolfi e Elena Mazzotta Epifani, che li mostreranno sia dal punto di vista storico artistico sia scientifico in un incontro a due voci dal titolo: Comete tra passato e futuro.
Compieremo un viaggio nel tempo iconografico, alla scoperta del fascino cometario tra Antichità e Rinascimento, scovando i segni di molti passaggi celesti nascosti in dipinti e monumenti della nostra città. Profezia e religione, medicina e meteorologia, scienza e politica si intrecciano inestricabilmente nell’ansia di interpretare il segno celeste.Fino all’inizio del ‘700, quando nella Roma pre-illuministica di Francesco Bianchini ogni superstizione si asciuga e gli astri chiomati divengono le pietre miliari dell’evoluzione della conoscenza scientifica.
Durante la serata risponderemo anche alle domande: Cosa sono le comete? Come sono fatte? Da dove vengono? Sono tutte uguali? Perché è importante studiarle? e a tutte le altre domande che ci vorrete porre. Tante curiosità a cui potremo dare insieme una spiegazione, a partire dalle immagini ottenute negli ultimi trent’anni dalle missioni spaziali che hanno visitato questi affascinanti oggetti celesti. Giotto sulla 1P/Halley, Rosetta sulla 67P/Churyumov-Gerasimenko, e nel futuro? Il prossimo passo nell’esplorazione cometaria si chiama “Comet Interceptor”: un vero e proprio “appuntamento al buio” cosmico che forse svelerà i segreti di una cometa… interstellare!
Infine, verrà aperta la stazione osservativa MPT – Monte Porzio Telescope e si cercherà di osservare insieme la cometa di Neanderthal e quanto di più affascinante il cielo invernale può mostrare.
Programma della serata:
- Ore 17:00 Apertura dell’Osservatorio
- Ore 17:15 Visita alla collezione storica
- Ore 18:00 Sala Gratton – Comete tra passato e futuro
- Ore 19:00 Inizio osservazioni ai telescopi
- Ore 21:00 Fine della serata
Condizioni di partecipazione e raccomandazioni:
- Ingresso gratuito
- Prenotazione obbligatoria
- In caso di meteo sfavorevole le osservazioni ai telescopi potranno subire modifiche o annullamenti
- Gli orari sono orientativi e potrebbero subire variazioni
- Durante le osservazioni le temperature potrebbero essere particolarmente rigide
- Attività adatta a tutti