Sapete cosa sia l’Aurora Boreale? Quello spettacolo di luci in movimento che ravviva il cielo boreale dei paese del nord Europa durante le fasi di maggior attività solare. Ma la domanda più intrigante è: possiamo vederla dalle nostre latitudini? Generalmente no….ma in passato, a metà dell”800, è stato possibile a causa di un’eccezionale attività solare. Quindi ci dobbiamo rassegnare a intraprendere un lungo viaggio verso le regioni scandinave per poterla ammirare. Ma non il 21 aprile al centro di Roma.

Installazione presso il Palazzo Reale di Palermo

Grazie al lavoro di un artista internazionale, Edoardo Dionea Ciccone, al suo lavoro di ricerca, alla sua creatività, fantasia e sensibilità rivivremo l’emozione di ammirare in cielo i colori dell’Aurora Boreale proiettata dalla suggestiva terrazza del Pincio. Un’esperienza unica che segnerà anche l’inizio della manifestazione Earth Day che dal 21 al 25 aprile animerà Villa Borghese con il Villaggio per la Terra.

“La luce è da sempre lo strumento fondamentale con la quale gli astronomi hanno scrutato il cielo – come ci racconta il direttore dell’Osservatorio Astronomico di Roma Lucio Angelo Antonelli – per carpire i segreti del cosmo, da ancor prima di Galileo fino ad oggi grazie ai più potenti telescopi. Ma la luce è anche un formidabile mezzo espressivo in campo artistico. Quindi la luce è uno speciale fil rouge che lega l’INAF alle opere di Edoardo Dionea Ciccone che, plasmando luce e colori, crea meravigliose installazioni. In questi giorni, dopo la felice esperienza con l’Osservatorio di Palermo, continua questa fruttuosa collaborazione con i ricercatori dell’Osservatorio di Roma per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di quel cielo stellato che purtroppo ci è ormai precluso dalle nostre città ma che Edoardo riesce a far rivivere con le sue creazioni, elevando in cielo quei colori ormai visibili solo nelle più buie e remote zone del nostro pianeta.”

Con il primo allestimento dell’installazione dell’artista sopra al Palazzo Reale di Palermo, sede dell’INAF Osservatorio Astornomico di Palermo, è nata una collaborazione tra Edoardo Dionea Ciccone e l’Istituto Nazionale di Astrofisica per riproporre l’esperienza in alcune delle città che ospitano sedi dell’INAF. Quindi dopo Palermo l’artista romano ha ideato la sua seconda manifestazione in un giorno molto speciale e in una location d’eccezione della sua città natale: la terrazza del Pincio, nel giorno d’inizio delle celebrazioni dell’Earth Day e nel giorno del Natale di Roma.

Vi aspettiamo il 21 aprile a partire dalle ore 20:15 per ammirare con noi l’Aurora Boreale nel cuore di Roma.