Sabato 21 ottobre 2023 – serata internazionale dedicata alla Luna.

l’International Observing the Moon Night è un evento promosso dalla NASA per incoraggiare le osservazioni del nostro satellite naturale e approfondire la conoscenza scientifica e i programmi di esplorazione della Luna. Anche l’INAFpartecipa all’evento internazionale ed in particolare l’Osservatorio Astronomico di Roma apre le porte dei suoi cancelli al pubblico di appassionati di astronomia per un incontro con ricercatori dell’Osservatorio e dell’Agenzia Spaziale Italiana per raccontare qualcosa di più del nostro affascinante satellite.

In sala Gratton sono previsti due interventi per parlare di Luna dal punto di vista scientifico ed esplorativo.

Interverrà il direttore dell’Osservatorio, il dott. Lucio Angelo Antonelli, che presenterà:

“La Luna e l’uomo”  

Il nostro satellite ha da sempre avuto un ruolo speciale in tutte le culture del pianeta Terra. Primo oggetto celeste osservato dall’uomo, obiettivo sempre desiderato e finalmente raggiunto 50 anni fa, ci racconta la storia del nostro pianeta e ci aiuta a meglio comprendere l’origine del nostro sistema solare. In questo racconto andremo a conoscere il rapporto strettissimo che c’è stato tra l’uomo e la compagna celeste della nostra Terra.

A seguire la dott.ssa Maria Barbara Negri dell’Agenzia Spaziale Italiana presenterà:

“Torniamo sulla Luna e questa volta per restarci”

Sta partendo una nuova avventura dell’uomo verso la Luna. Questa volta, però, sarà diverso, perché la Luna non è solo l’obiettivo da conquistare ma è l’opportunità di costruire il primo insediamento umano al di fuori della nostra Terra, che potrà essere usato come base di partenza per esplorazioni ben più impegnative. L’insediamento umano sulla Luna rappresenta una sfida tecnologica elevatissima che richiederà sforzi incredibili sia per la sua sostenibilità che per la protezione degli astronauti, ma si aprirà così per l’uomo una nuova frontiera e una nuova era. Potremmo diventare una specie “interplanetaria”!

Infine, verrà aperta la stazione osservativa MPT – Monte Porzio Telescope dove si osserverà la Luna  e quanto di più affascinante il cielo autunnale può mostrare.


Programma della serata:

  • Ore 18:00   Apertura dell’Osservatorio
  • Ore 18:30   Sala Gratton –
  • Ore 20:00.  Osservazioni astronomiche ai telescopi
  • Ore 21:30 Fine della serata

Condizioni di partecipazione e raccomandazioni:

  • Ingresso gratuito
  • Prenotazione obbligatoria
  • In caso di meteo sfavorevole le osservazioni ai telescopi potranno subire modifiche o annullamenti
  • Gli orari sono orientativi e potrebbero subire variazioni
  • Durante le osservazioni le temperature potrebbero essere rigide
  • Attività adatta a tutti