Torniamo a raccontare l’astronomia con le ricercatrici e i ricercatori dell’Osservatorio di Roma

Come tutti gli anni, malgrado le norme anti COVID 19 abbiano stravolto i piani originali, siamo di nuovo pronti per vivere insieme l’evento di divulgazione più famoso e coinvolgente d’Europa.
Il 27 Novembre si celebra La Notte Europea dei Ricercatori e l’Osservatorio astronomico di Roma non poteva mancare a questo appuntamento che quest’anno verrà vissuto insieme ai maggiori centri di ricerca italiani nel grande contenitore che è ScienzaInsieme dove potrete trovare non solo le nostre attività ma anche quelle di tutti i partner del progetto.

Quest’anno la data è stata spostata da settembre a novembre per permettere agli organizzatori sparsi in ogni paese europeo di ripensare la manifestazione per l’impossibilità di poter avvicinare il pubblico a causa delle attuali stringenti norme anti contagio. E quindi tutti i ricercatori dell’Osservatorio hanno lavorato mesi per rendere virtuale, digitale ma pur sempre interessante e coinvolgente questo importante appuntamento con gli appassionati di astronomia.

Per trascorrere qualche ora insieme, pensando solo all’astronomia, al piacere di scrutare il Cosmo e la soddisfazione a comprendere alcuni meccanismi che lo muovono abbiamo preparato un ricco programma di incontri, dirette, talk show che il pubblico potrà vivere in diretta e a cui potrà partecipare in chat con le nostre ricercatrici e i nostri ricercatori cercando di colmare la distanza che divide il nostro osservatorio dalle vostre case.

Per conoscere i dettagli della nostra iniziativa, avere informazione sul programma e sulle modalità di partecipazione vi invitiamo a visitare la sezione dedicata al La Notte Europea dei Ricercatori nel portale DivA.