Uno spettacolo, un talk show e osservazioni astronomiche per partecipare a questa importante giornata.
In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza l’INAF – Osservatorio Astronomico di Roma è lieto di invitarvi a una giornata di intrattenimento, osservazioni astronomiche e scambi con donne e ragazze che stanno facendo della scienza il loro lavoro.
I ricercatori dell’Osservatorio, affiancati da colleghi di altri istituti di ricerca e da artisti professionisti saranno i protagonisti di uno spettacolo dal titolo:
“Ipazia, Galileo e il lievito madre”
In una piega dello spazio-tempo, due illustri figure del passato, provenienti dal mondo della scienza, si incontrano con una filosofa e un’astronoma del presente. Passando dal rudimentale astrolabio di Ipazia al cannocchiale di Galileo, fino al telescopio spaziale James Webb Space Telescope, i nostri protagonisti si accorgono che è proprio l’amore per la conoscenza quel lievito madre capace di alimentare e accrescere la sapienza degli uomini.
Con Silvia Piranomonte e Fabrizio Vitali dell’INAF-OAR, Chiara Bolognini dell’ISPRA, l’attrice Vincenza Accardi, la musicista Annalisa Balbi e la cantante e clarinettista Agnese Valle.
A seguire gli ospiti saranno i protagonisti di
“Si! Sono una scienziata!”
Un talk-show dibattito tra le/i ragazze/i dei licei e le laureande/dottorande dell’osservatorio a cui parteciperanno: Giulia Illiano, Arianna Mariaval Zanon, Alessandra Venditti, Sara Mascia , Isabella Mariani, Flaminia Fortuni, Viviana Cuozzo, Arianna Favale; e la moderazione di Elisa Nichelli, responsabile della comunicazione dell’osservatorio.
Infine, verrà aperta la stazione osservativa MPT – Monte Porzio Telescope e si cercherà di osservare insieme quanto di più affascinante il cielo invernale può mostrare.
Programma della serata:
- Ore 16:30 Apertura dell’Osservatorio
- Ore 17:00 “Ipazia, Galileo e il lievito madre”
- Ore 18:30 “Si! Sono una scienziata!”
- Ore 20:00 Inizio osservazioni ai telescopi
- Ore 22:00 Fine della serata
Condizioni di partecipazione e raccomandazioni:
- Ingresso gratuito
- Prenotazione obbligatoria
- In caso di meteo sfavorevole le osservazioni ai telescopi potranno subire modifiche o annullamenti
- Gli orari sono orientativi e potrebbero subire variazioni
- Durante le osservazioni le temperature potrebbero essere particolarmente rigide
TUTTI I POSTI DISPONIBILI SONO ESAURITI