PRENOTAZIONI ESAURITE

Quest’anno la Serata sotto le Stelle nel Parco Astronomico di Monte Porzio Catone sarà memorabile: tutti gli occhi puntati al cielo per osservare, lontano dal caos cittadino, l’eclissi di Luna più lunga del XXI Secolo! Il nostro satellite rimarrà nel cono d’ombra della Terra per ben 103 minuti e noi potremo godere del suo intero transito in diretta.

Alle ore 20:00 si apriranno i cancelli dell’INAF – Osservatorio Astornomico di Roma e, aspettando la Luna, si potrà visitare l’esposizione storica del Museo ospitata nell’atrio e in alcune sale dedicate alla memoria storica dell’Osservatorio di Roma. Inoltre si potrà accedere agli scavi archeologici di Villa Matidia Augusta: gli archeologi che hanno scavato nel parco dell’Osservatorio mostreranno i più significativi reperti rinvenuti nella villa di epoca imperiale e accompagneranno gli ospiti a visitare l’interno della villa che giace tra le strutture dell’Osservatorio. L’intera visita sarà guidata dal Gruppo Archeologico Latino “Latium Vetus”.

Al calare della luce, l’attenzione si sposterà al centro del parco: dopo un primo Benvenuto da parte del Direttore dell’Osservatorio, Lucio Angelo Antonelli, lasceremo la parola a Luigi Pulone per raccontarti tutte le curiosità sul nostro fedele satellite con una breve conferenza scientifica sulla Luna.

Intanto, l’eclissi, puntata dai telescopi dell’Osservatorio, sarà visibile insieme agli oggetti più suggestivi che la stagione ci offre, primi fra tutti: Giove, Saturno e Marte. Si potranno vedere gli anelli di Saturno, le lune Medicee di Giove o la superficie rossa di Martre semplicemente mettendo l’occhio all’oculare dei telescopi che verranno messi a disposizione del pubblico.

Sarà presente un INFOPOINT per orientare gli ospiti alle attività previste e un punto ristoro dove poter acquistare cibi e bevande.

Una Serata colma di attività in cui sarà impossibile annoiarsi!

Si consiglia di portare indumenti adatti alla sera per il calo delle temperature e un telo o una stuoia per assistere dal prato alle attività organizzate sul palco.

Prenotazioni ESAURITE


L’evento è organizzato in collaborazione con:

M42 SCIENZA E NATURA – VIA BUTTARELLI 19, FRASCATI

m42-scienza-e-natura-logo-1475620993


Condizioni di partecipazione e raccomandazioni:

  • Ingresso gratuito
  • Prenotazione obbligatoria
  • In caso di meteo sfavorevole non si potranno effettuare le osservazioni al telescopio
  • Gli orari sono orientativi e potrebbero subire variazioni
  • Attività non adatta a bambini di età inferiore ai 10 anni
  • Presente un punto ristoro per acquistare cibi e bevande