Le scuole italiane hanno risposto con entusiasmo alla chiamata, posizionando il nostro paese al terzo posto per partecipazione sui sedici coinvolti. La scadenza per la partecipazione è stata prorogata al 23 dicembre ore 23:59

Ancora pochi giorni per inviare un infografica accattivante al concorso organizzato in collaborazione con EST, lo European Solar Telescope, e dedicato ai ragazzi del primo biennio di scuola superiore. L’Italia si è piazzata piuttosto bene: terza su sedici paesi partecipanti con 322 studenti suddivisi in 82 squadre. Per incoraggiare e sostenere i ragazzi iscritti, proponiamo qui alcune risorse e spunti di infografiche accattivanti. 

Infatti, la nostra stella ha molti aspetti interessanti, tra cui ricordiamo l’importanza dello studio dell’attività solare con i possibili effetti su astronauti, satelliti e infrastrutture a Terra. L’attività solare, infatti, si manifesta con esplosioni e getti di materia solare che attraversando lo spazio interplanetario impattano l’atmosfera del nostro pianeta. Ed ancora, l’altissima temperatura che caratterizza la corona rispetto agli strati sottostanti rappresenta un altro dei temi caldi, ancora aperti e senza risposte univoche e chiare, che i ricercatori devono affrontare. Questi sono solo alcuni dei temi da cui potete prendere spunto per dare libero sfogo alla vostra inventiva e alle vostre capacità grafiche. Non ci resta che farvi i nostri migliori in bocca al lupo e fornirvi qualche esempio di infografiche realizzate dalle agenzie spaziali americana, europea e giapponese, ovvero NASA, ESA e JAXA. 

Per chi non fosse riuscito a iscriversi in tempo per questa edizione del concorso, non vi preoccupate, ci saranno sicuramente occasioni future per approfondire le vostre conoscenze sul Sole e le molte domande aperte della fisica solare.